MASSAGGIO CALIFORNIANO: la dolcezza delle onde, la profondità dell'oceano


Rispetto ad altri massaggi che alternano frizioni a percussioni e impastamenti, il massaggio californiano ci avvolge con piacevoli gesti che ci inducono al rilassamento profondo e ci fanno sentire proprio così: come se fossimo cullati dalle onde.


Le origini

Il massaggio californiano è apparso all’inizio degli anni ’70 in California, nella regione del Big Sur. Il contesto storico era quello delle correnti New Age che predicavano la liberazione del corpo, l’espressione dei sentimenti e l’equilibrio globale della persona. Inizialmente questi massaggi erano associati a terapie di gruppo. Presso l’Istituto Esalen questa tecnica è stata utilizzata come coadiuvante per la psicoterapia, per via del suo effetto rilassante. A partire da questo contesto la tecnica del massaggio californiano si è  sviluppata fino a diventare un trattamento strettamente professionale, per poi diventare popolare e estendersi al mondo intero, nel corso degli anni ‘80.

L'effetto sulla psiche è quello di una madre che avvolge in un abbraccio il suo bambino risvegliando ricordi d’infanzia, che fanno sentire al sicuro chi lo riceve. È un trattamento molto sensoriale che coinvolge tutto il corpo.

 La sua dolcezza è perfetta per stimolare i nostri sensi, ma anche per ridurre tutti i blocchi che si vengono a generare sul corpo in conseguenza di esperienze emotive.



Vantaggi

I movimenti fluidi caratteristici di questo questo massaggio rendono il trattamento molto rilassante. Il ricevente si sentirà estremamente decontratto e il suo livello di stress sarà notevolmente ridotto. L'effetto principale sarà quello di abbassare la pressione e migliorare la circolazione sanguigna, ma anche agire su altre patologie correlate alle tensioni.
Il trattamento può produrre un senso di sollievo dal dolore cronico nelle persone affette da fibroamialgia, artrite e altri problemi muscolari.

Anche la psiche trae notevoli benefici da queste sedute. Solitamente, infatti, il californiano aumenta l'autostima e migliora il rapporto con il proprio corpo.
La stimolazione dolce sulla pelle agisce sulle numerose terminazioni nervose dell’organismo, stabilizzando l’equilibrio nervoso ed esaltando l'interiorizzazione. Attraverso il massaggio si riscopre la ricchezza dei sensi e l'ascolto dei segnali che il corpo ci invia, generando un benefico effetto psicologico su autostima e ascolto della propria percezione.

Nonostante i benefici, anche per questo trattamento esistono delle controindicazioni quali febbre o malattie contagiose, in stato convalescenziale a seguito di un intervento chirurgico o in situazione cancerosa o precancerogena.



Il rituale

Il massaggio californiano è praticato con l'olio che serve a rendere più scorrevoli i movimenti. Il corpo è avvolto e modellato nella sua totalità, con frizioni leggere, superficiali e fluide che ricordano il movimenti ondulatori delle acque dell'oceano. Gesti sapienti, lenti, dolci e ampi accompagnano il ricevente verso il rilassamento.


Il massaggio californiano è perfetto per chi cerca un momento di vero relax, a coloro che hanno voglia di abbandonarsi e ritrovare l’armonia col proprio corpo. Grazie alla sua dolcezza, che risveglia i sensi, questo tipo di massaggio favorisce un rilassamento che giova soprattutto alle persone stressate e sovraffaticate.




Nessun commento:

Posta un commento