MASSAGGIO LEMNISKATE

MASSAGGIO LEMNISKATE

Ad idearlo fu il fondatore dell'Antroposofia, Rudolf Steiner in collaborazione con le dottoresse Margarethe Hauschka e Ita Wegmann. Celebre per l'introduzione dell'agricoltura "biodinamica", Steiner si interessò in realtà a vari campi del sapere come l'arte, la letteratura, la filosofia, la recitazione, la religione, la scienza, la musica, la danza, la medicina, la pedagogia….e anche il massaggio.

Nel massaggio si riprende la forma dell'"otto", che rappresenta anche l'infinito. Numero considerato magico, l'8 racchiude in sè tutta la forza e l'energia dei due opposti che si incontrano unendosi e integrandosi, ciascuno nel rispetto reciproco dell'altra parte. 


L'utilizzo dell' olio  permette movimenti scorrevoli e armoniosi che ci riconnettono alle energie cosmiche e universali, rafforzando il potere del simbolo.

Effetti fisiologici
Il lemniskate agisce sulla pelle, lasciandola tonica e luminosa. I movimenti dolci, ma abbastanza profondi agiscono sul sistema muscolare e sulle articolazioni, procurando sollievo dalle tensioni e donando un piacevole senso di relax. Anche la circolazione sanguigna e linfatica ricevono un'importante stimolazione, favorendo l'eliminazione delle tossine. La pressione superficiale facilita, in particolare, il lavoro di drenaggio dell'organismo. 

Il sistema nervoso riceve grande beneficio dal tocco leggero del Lemniskate: si ottiene un effetto al contempo calmante e tonificante che favorisce il sonno, agendo al contempo sulla riduzione di ansia e stress.

Effetti psichici
L'unione degli opposti ci aiuta a rapportarci con il nostro corpo nella sua interezza. Il movimento dell'8 unisce tutte le parti, mettendoci in contatto anche con quelle che trascuriamo perché considerate o pericolose o troppo "brutte" per noi. 

È di conforto per coloro che hanno bisogno di tenerezza, di affetto, e per chi ha bisogno di integrare"l'altro" lato (sia esso maschile o femminile).
È molto efficace anche per chi soffre di solitudine, per i soggetti indecisi, ma anche per altri disturbi comportamentali. 

Questo massaggio non ha controindicazioni particolari: è utile per tutti, ma risulta particolarmente indicato per chi soffre di depressione e di non accettazione di sé. Può anche aiutare a superare traumi da violenza fisica o psichica.

Il massaggio Lemniskate mette in collegamento i diversi aspetti dell'Essere,
armonizza i piani fisici e psichici, andando a sbloccare le emozioni ed i traumi cristallizzati nel corpo.


Può essere di supporto nelle terapie mediche e psicologiche, ma non si sostituisce ad esse

Nessun commento:

Posta un commento